Cerca nel blog

lunedì 29 marzo 2010

L'esorcismo canino

Ululati nelle notti gelide d’inverno. Latrati strazianti che tengono svegli gli abitanti di Pregnana Milanese. Gli abitanti del quartiere non hanno dubbi: è il fantasma del cane Fufi, morto sotto le bombe il 19 aprile 1945. Dopo anni di lamenti e guaiti il Tribunale degli Animali di AIDAA è giunto a una decisione irremovibile: bisogna fare una seduta spiritica per evocare il fantasma a quattro zampe.
La singolare sentenza è stata emessa il 15 marzo. “Abbiamo deciso così perché ci sono arrivate decine di segnalazioni”, dice Lorenzo Croce, presidente AIDAA. “Abbiamo già avvisato la medium, che è una nostra socia, arriva da Lecco quindi dobbiamo ancora stabilire l’orario esatto dell’evocazione”. La data è fissata: 19 aprile, anniversario della morte di Fufi.
In base alle ricostruzioni, “nel 1945, a una settimana dalla la fine della guerra - racconta Croce - lanciarono una bomba che uccise sette bambini e un cane”. Quest’ultimo era un bellissimo meticcio rosso e viveva in uno dei cortili colpito dai bombardamenti. Alcuni anni fa il cortile fu abbattuto per fa posto ad alcune palazzine e alla nuova piazza I Maggio. Da allora in più di un’occasione sono echeggiati i lamenti notturni del cane, quasi a volersi lamentare del fatto che il vecchio cortile dove egli trovò la morte sia stato abbattuto.
A far rabbrividire ulteriormente sarebbe il fatto che i guaiti non si sentono sempre, ma soltanto nelle notti invernali senza luna. Per questo è stata stabilita la convocazione della prima seduta spiritica per evocare il fantasma del cane. La medium ingaggiata avrà proprio il compito di verificare se i latrati di cui si lamentano i cittadini sono originati dallo spirito oppure se non siano latrati occasionali di altri cani che vivono nella zona.
“Lo faremo nella piazza interessata, davanti a tutti - dichiara Croce-. Ovviamente è una cosa goliardica. La storia dei fantasmi è vera, si tramanda da 65 anni perché quella bomba ha fatto delle vittime. Però il messaggio che vogliamo far passare è che è inutile evocare gli spiriti e attribuire loro la colpa, quando spesso sono i padroni che devono imparare. La verità è che sicuramente esiste più di un padrone disattento che non rispetta né il benessere dell’animale né chi vive nella zona. Da quando hanno costruito le palazzine nuove intorno alla nuova piazza il vento porta di più la voce, amplifica gli effetti sonori”. Insomma, se la seduta della medium non riuscirà a scovare il fantasma incavolato, almeno darà una bella lezione al padrone indisciplinato.

Nessun commento:

Posta un commento